One Love Movement

Giorgio Ferrini

Biografia:

Giorgio Ferrini (Borgo San Lorenzo, 2 agosto 1992), è un rapper e beatmaker italiano. Conosciuto fino ad inizio 2014 con lo pseudonimo di The ShoKker 

Nel gennaio 2006 comincia ad ascoltare per la prima volta esponenti del rap italiano, interessandosi particolarmente ad artisti come Fabri Fibra, Mondo Marcio, Zampa e Jack the Smoker.

Nel 2009 compone il suo primo demo ufficiale dal titolo “IO-riflessioni” che non verrà mai reso pubblico, mentre nel 2010 è la volta dello street album “La fenice delle tenebre” completamente autoprodotto. Quest’ultimo è un lavoro prettamente underground, le produzioni musicali sono tutte a base di campionamenti, la tecnica e le rime suonano più mature e ricercate.

Nell'aprile del 2011 vede la luce il mixtape "VITERBO State of MiNd" e nel settembre dello stesso anno arriva alla vittoria del premio Punto Zero (Radio Punto Zero) con il brano “Chiudi gli occhi” alla prima edizione dei Viterbo Record, che gli consente un’intervista presso l’emittente ed un mese di passaggi radio del brano vincitore.

Nell’arco di tempo tra la fine del 2008 e la metà del 2012 partecipa inoltre ad innumerevoli competizioni di freestyle su tutto il territorio nazionale, ottenendo ottimi risultati e diverse vittorie soprattutto nel Lazio.

Verso la metà del 2012 realizza l’EP “3nta minuti di risKaldamento”, lavoro che segna appunto un riscaldamento al microfono del rapper dopo un anno di vittorie, sconfitte ed esperienze di vita.

I temi trattati dall’artista sono più maturi, si passa dalle tracce che criticano l’andamento sociale e politico dell’Italia a tracce più autobiografiche e descrittive fino all’esasperazione causata dalla propria città che non offre sbocchi di alcun tipo. Quest’ultimo prodotto vede la prima vera collaborazione di rilievo per Giorgio che viene accompagnato in una traccia da Franco Negré, rapper di fama nazionale, ex membro del collettivo Blue Nox ed anche lui originario di Viterbo.

Grazie a questo lavoro riesce ad attirare l’attenzione della crew viterbese Ferro Vecchio che della quale entra a far parte.

Il 15 novembre 2013 esce in free download il mixtape "Ego Trip", composto da quattordici tracce. Il mixtape viene accompagnato dai video ufficiali dei singoli "Contenuto" e "Into The Wild".

Trasferitosi a Torino nell'agosto del 2013 Giorgio inizia a farsi notare all'interno della scena locale, vincendo diversi premi in competizioni di brani uno-contro-uno quali beat, registrazioni ed aperture live ad esponenti della scena nazionale ed internazionale come Inoki, Achille Lauro, Murubutu e i Dope D.O.D. riuscendo a portare la sua musica su moltissimi palchi piemontesi.

Nell'aprile del 2014 viene pubblicata la compilation di "The Real Freestyle", format di improvvisazione in rima andato in onda a fine 2013 su Match Music (Sky) in cui Giorgio è tra i quattordici finalisti. Il singolo "Cassius Clay", completamente autoprodotto, è l'ultima pubblicazione dell'artista come The ShoKker. L'ultimo brano pubblicato è invece "Distanti" che segna la prima produzione sotto il nuovo nome "Giorgio Ferrini". Il video ufficiale girato da Massive Dynamic è presente su Youtube. Durante tutto il 2014 l'artista si dedica principalmente alla produzione di strumentali per la realizzazione di "Blu", suo primo album ufficiale attualmente in lavorazione, continuando ad esercitare la scrittura, prendendo parte agli album di altri rapper che propongono collaborazioni da diverse zone d'Italia.

Discografia

2009 – IO-riflessioni
2011 – VITERBO State of MiNd
2012 – 3nta minuti di risKaldamento
2013 – Ego Trip

Facebook

SINGOLI: